Mavment Blog

la porsche

10 domande su la Porsche di cui non conosci la risposta

Tante sono le domande su la Porsche su cui, anche alcuni tra i più esperti, spesso non sanno dare una risposta. Quest’oggi, sempre con l’obiettivo di fare una panoramica la più completa possibile sulla casa costruttrice di Stoccarda andremo a dare una risposta, la più esaustiva possibile, alle domande più frequenti su la Porsche. In molti casi, poi, forniremo anche degli articoli di approfondimento dai quali potrete trarre ancora più informazioni sugli argomenti specifici che maggiormente vi interessano. Non ci dilunghiamo oltre e vediamo qual è la prima delle domande più frequenti.

1. Di che nazionalità è la Porsche?

Come tutti sanno, la Porsche è stata fondata da Ferdinand Porsche, geniale inventore austriaco successivamente naturalizzato tedesco. Dopo diverse vicissitudini societarie, che hanno visto la casa costruttrice attraversare anche la Seconda Guerra Mondiale, la Porsche ha trovato la propria casa a Stoccarda. Questo, di fatto, rende la Porsche una casa costruttrice tedesca. Per chi vuole, comunque, è possibile approfondire la storia di Porsche e le sue tante trasformazioni.

2. Chi sono i proprietari della Porsche?

Il rapporto tra la Porsche e Volkswagen sono stati sempre molto profondi. Non è un caso, d’altro canto, che al progetto del Volkswagen Maggiolino abbia partecipato lo stesso Ferdinand Porsche. Nel corso della sua storia, poi, le due case hanno spesso lavorato fianco al fianco nella produzione di vetture, ora a marchio Porsche e ora a marchio Volkswagen. Dopo la morte di Ferdinand Alexander Porsche, nipote del fondatore, e dopo una lunga battaglia che ha visto persino Porsche tentare di comprare la casa di Wolfsburg, quest’ultima è riuscita a ottenere la proprietà del 50,1% della casa di Stoccarda con un esborso di 4,46 miliardi di euro. Di fatto, quindi, la quota di maggioranza della Porsche è oggi del Gruppo Volkswagen.

3. Dove si trova la fabbrica Porsche?

Tutti gli appassionati di Porsche sanno che la sede storica della casa è Zuffenhausen, a Stoccarda. Al contrario, sono pochi coloro i quali sanno che la casa costruttrice possiede ben sette stabilimenti produttivi in tutta la Germania. Tra questi, naturalmente, il più importante anche solo per una questione d’immagine è quello di Stoccarda, dove attualmente vengono prodotti tutti i motori della casa. Non meno importante, però, è lo stabilimento di Lipsia: qui, infatti, ogni anno vengono prodotte ben 40 mila delle circa 250 mila automobili prodotte dalla casa. A Bietigheim-Bissingen, a poca distanza da Stoccarda, trovano posto gli uffici amministrativi della casa, mentre a Sachsenheim, sempre nel distretto di Stoccarda, ci sono dei magazzini dove vengono stoccate alcune delle parti che l’azienda produce per le sue automobili. A Weissach, sin dal 1971, c’è il centro di sviluppo della casa di costruzione, mentre a Ludwigsburg trovano posto gli uffici di assistenza post-vendita. Recentemente, nel 2021, la casa ha anche aperto la sua prima fabbrica fuori dai confini d’Europa, scegliendo la Malesia per presidiare l’importante mercato asiatico.

4. Quante Porsche si vendono in un anno?

Per offrire una risposta esaustiva a questa domanda, probabilmente, dovremmo far fede agli annuari della casa di Stoccarda. Senza andare a scomodare i libri di storia, che nel caso specifico lascerebbero il tempo che trovano, ci limiteremo a fornire gli ultimi dati di vendita di Porsche. Secondo questi, nel 2021, Zuffenhausen ha consegnato ben 301 mila automobili in tutto il mondo. Un risultato particolarmente positivo, che rappresenta un record storico per l’azienda, ottenuto anche grazie al successo della Porsche Taycan. Nel 2020, infatti, la casa automobilistica aveva venduto circa 272 mila automobili, mentre nel 2019 aveva superato le 280 mila. Orientativamente, quindi, possiamo dire che ogni anno nel mondo vengono vendute 280 mila vetture della cavallina rampante.

5. Cosa rappresenta il marchio Porsche?

Ecco, a proposito di cavallina rampante, una delle domande più ricorrenti su la Porsche è il significato del suo marchio. In effetti, a differenza di altre case, quella di Stoccarda ha un marchio assai complesso. Secondo la storia, a disegnare lo stemma furono Hermann Lapper e il costruttore Franz Xaver Reimspieß: in esso furono inseriti alcuni elementi che richiamano alle origini del suo fondatore, Ferdinand Porsche. I colori, per esempio, sono quelli del Württemberg-Hohenzollern. Così, anche la cavallina che appare nello scudetto è il simbolo della città di Stoccarda. La storia dello stemma Porsche, comunque, merita un approfondimento per quanti volessero saperne di più.

6. Che motore monta la Porsche?

Le automobili sportive, non è certo un mistero, pongono grande attenzione al piacere di guida offerto dai motori. Non differiscono i motori Porsche, che nel corso degli anni hanno regalato tante soddisfazioni agli amanti di questo genere di automobili. Sappiamo tutti, infatti, che la tradizione della casa di Stoccarda è legata a una particolare tipologia di motore: il motore boxer. Non staremo ad approfondire la tecnica dietro a questo propulsore, ma vi rimandiamo all’approfondimento dedicato a esso. L’unico aspetto su cui ci soffermeremo è il raffreddamento che la casa di Stoccarda ha utilizzato nella prima parte della sua storia. Fino al 1994, quando fu presentata la Porsche 993, infatti, i tecnici Porsche rimasero fedeli al raffreddamento ad aria. Quasi un anacronismo, visto che tutto il mondo aveva ormai decretato il raffreddamento a liquido più efficiente. Solamente con la Porsche 996, nel 1997, anche la casa di Stoccarda decise di convertirsi. Fu un passaggio traumatico, almeno per gli amanti del marchio.

Così com’è stato difficile, e per certi versi ancora lo è, accettare che anche la casa di Ferdinand Porsche, poco alla volta, sta virando verso i motori elettrici. Da tempo, infatti, i propulsori termici della cavallina hanno accolto l’aiuto fornito dall’elettrico. Non solo l’ibrido, che pure i tecnici Porsche hanno adoperato nelle loro creazioni, ma anche il full electric con la Porsche Taycan, prima vettura completamente alimentata da motori elettrici.

7. Qual è la Porsche più veloce del mondo?

Questo della Porsche più veloce del mondo è un tema dibattuto da tempo. Il motivo è semplice: definire quale sia realmente il modello che ha raggiunto la velocità più elevata risulta estremamente complesso. Volendo limitarci all’automobile che, in un modo o nell’altro, anche perdendo la sua originalità, ha raggiunto la velocità più elevata dobbiamo volgere lo sguardo a The Meg. Con questa automobile, realizzate a partire da una Porsche 928, fu raggiunta la velocità massima di 377,8 km/h. A oggi, questo rappresenta il valore più elevato mai raggiunto da una Porsche.

8. Qual è la Porsche più costosa al mondo?

Alcune Porsche, nel corso della loro storia, hanno raggiunto quotazioni veramente elevate. La Porsche più costosa in assoluto, però, è la Porsche 917. Questa vettura, considerata la regina di Le Mans, ha raggiunto una quotazione davvero incredibile: ben 12 milioni di euro, che, tra le altre cose, l’hanno resa anche la 23° automobile più costosa di sempre.

9. Come si chiama il SUV della Porsche?

Porre la parola SUV vicino a Porsche, fino a qualche anno fa, avrebbe fatto storcere il naso a molti amanti del marchio. Eppure, la Porsche Cayenne – questo è il nome del SUV più celebre de la Porsche – ha il grande merito di aver dato alla casa di Stoccarda una forte spinta economica, grazie al grandissimo successo che ha raccolto, e continua a raccogliere, nella sua storia. Non a caso, questa vettura è giunta ormai alla terza serie e non sembra destinato a tramontare il suo successo. La Cayenne, tuttavia, non è l’unico SUV di Porsche: anche la Porsche Macan, infatti, arricchito la gamma di questi veicoli così amati dal mercato degli automobilisti.

10. Cosa vuol dire Taycan?

La Porsche Taycan è la prima automobile completamente elettrica di Porsche. Il suo nome è una sorta di tributo al suo marchio. Il nome Taycan, infatti, rappresenta l’unione di due parole turche: tay, letteralmente giovane cavallo, e can, che significa anima. In altre parole, quindi, Taycan sta a significare spirito di un cavallo vivace ed è proprio un riferimento alla cavallina che compare nel marchio della casa di Stoccarda.

 

Queste erano le 10 curiosità su Porsche di cui, forse, non conoscevi la risposta. Adesso, senza barare, scrivici a quante hai saputo rispondere correttamente.

2 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x