Mavment Blog

porsche piu veloce

Qual è la Porsche più veloce di sempre? Scopriamolo insieme!

Alcune Porsche, come molte automobili d’epoca, hanno il fascino della storia. Altre automobili, invece, portano con sé il fascino del design: azzardato, sinuoso, innovativo. E poi, ci sono quelle automobili che hanno un solo fascino: la velocità. Ecco, quella di cui parleremo oggi è la Porsche più veloce al mondo. Un’automobile che è in grado di raggiungere una velocità pazzesca, quasi da record. Per adesso, però, non vi sveliamo niente: non vi resta che continuare a leggere.

La Porsche più veloce del mondo: il record del 2020

Qual è la velocità massima a cui avete spinto la vostra Porsche? Ebbene, quale che sia il numero indicato dalla lancetta del tachimetro, sappiate che non è nulla in confronto alla velocità raggiunta dalla Porsche più veloce del mondo. L’automobile di cui vi stiamo parlando, infatti, è riuscita a raggiungere la velocità record di 377,8 km/h. Non ci credete? Ebbene, sappiate che questa velocità è stata registrata durante una gara, precisamente la TRC Proving Grounds nel 2020. Di che automobile stiamo parlando? Adesso ve la presentiamo.

The Meg, la Porsche più veloce di sempre

Sì, esatto: la Porsche più veloce di sempre prende il nome di The Meg, diminutivo di Megalodon. Uno squalo, capace di conquistare l’ambito titolo del record di velocità per un’automobile di Stoccarda. Un’automobile speciale, costruita sulla base di un modello che pochi si aspetterebbero. Avete pensato a Porsche 911? Avete sbagliato. Per questo veicolo speciale, infatti, fu scelta una Porsche 928 del 1978. Nulla di strano, però. Per ottenere il record, infatti, la 928 è stata pesantemente modificata fino a ottenere un vero e proprio bolide.

Come sanno tutti gli amanti della casa di Ferdinand Porsche, una Porsche 928 al meglio delle sue capacità era in grado di raggiungere i 230 km/h grazie a un motore da 4,4 litri capace di esprimere una potenza massima di 241 CV. Per ottenere il record, invece, si dovette pesantemente modificare il motore e non soltanto. Andiamo allora a scoprire tutte le modifiche introdotte.

Il motore della Porsche più veloce di sempre

porsche 928 the meg

Certamente, il motore di questa Porsche è da brivido. In origine, come detto, la Porsche 928 erogava al massimo 241 CV. Numeri in linea con lo stile della casa di Zuffenhausen, ma non sufficienti per ottenere il titolo di Porche più veloce al mondo. Per questo, sotto al cofano di questo mezzo è stato montato un motore Porsche V8 da 6,5 litri capace di erogare una potenza massima di ben 1.130 CV e di raggiungere una coppia di 1.296 Nm. Il merito di questi numeri, però, era anche del compressore Vortech V7YSi e del cambio, a sei rapporti Tremec TR6060. Un vero e proprio paradiso per qualsiasi amante delle automobili modifiche, a cui si aggiungevano una lista pressoché infinita di modifiche al motore, alla trasmissione e all’elettronica finalizzate a ottimizzare la potenza di questa belva.

Le modifiche strutturali a The Meg

porsche piu veloce mondo

Va da sé che la Porsche più veloce di sempre non poteva avere solo modifiche al motore. Per gestire potenze elevate come queste, infatti, The Meg è stata anche sottoposta a pesanti modifiche al telaio, appositamente riprogettato. È stato interamente rivisto lo schema delle sospensioni e ammortizzatori, così come l’impianto frenante, adesso gestito da un impianto Brembo. Anche cerchi e pneumatici sono stati sostituiti per assicurare una migliore tenuta di strada. Com’è visibile anche dalle fotografie, inoltre, è stato montato un apposito bodykit, denominato 928 Motorsports GT-1 con ala posteriore in fibra di carbonio. Tutto ciò ha consentito di ottenere un valore di massa pari a circa 1.292 chilogrammi.

Il record di velocità della Porsche più veloce di sempre

La Porsche 928 The Meg ha più volte corso a Pikes Peak, ottenendo anche un terzo posto nel 2008 e nel 2009. Proprio quell’anno, l’automobile divenne la due ruote motrici più veloce. Successivamente, nel 2011, l’auto ha stabilito un nuovo record: con 347 km/h, The Meg è stata la Porsche 928 più veloce di sempre. Infine, nel 2020 ha migliorato ulteriormente questo record raggiungendo la strabiliante velocità massima di 377,8 km/h, diventando contemporaneamente anche la più veloce Porsche di sempre.

Vi piacerebbe tenere in garage questo gioiello più unico che raro? Sappiate che l’automobile è stata recentemente messa all’asta, con una stima che va dai 40 mila ai 60 mila dollari. Non vi resta che mettere mano al portafogli.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Guglielmo
2 anni fa

…ricordavo di una 917L che a Le Mans nel 1971 toccò quesì i 400 orari. Allora sono andato sul sito della Porsche è ho trovato il dato: 396 km/h durante le prove di quell’anno (altre fonti parlano di 387 ma poco importa). E non era certo la ricerca della velocità fine a se stessa, era la ricerca del miglior tempo sul giro. Giova ricordare che la 917 K che vinse la gara nel 1971 lo fece alla velocità media di 222 km/h, media calcolata per le 24 ore di gara!!!!!

1
0
Would love your thoughts, please comment.x