Mavment Blog

motivi comprare auto epoca

Cinque motivi per acquistare un’auto d’epoca che devi considerare

Comprare un’automobile d’epoca – in questa sede non si baderà alla distinzione fra auto d’epoca e auto storica, per la quale vi rimandiamo all’articolo di approfondimento – ha indubbiamente un fascino tutto suo. Per un motivo o per un altro, però, molti desistono dalla scelta di acquistare un’auto d’epoca. Ecco, oggi cercheremo di convincervi elencando alcuni dei motivi per comprare un’auto d’epoca. Se non non volete correre il rischio di cadere in tentazione, vi consigliamo di non continuare la lettura.

I motivi per acquistare un’automobile d’epoca

I motivi per acquistare un’automobile d’epoca sono numerosissimi. Alcune ragioni, forse le più belle, sono quelle di natura sentimentale. Altre, invece, hanno a che fare con i vantaggi che oggettivamente possono dare le automobili d’epoca. Per ultimo, l’aspetto che non guasta mai: possono raggiungere anche valori economici molto elevati. Vediamo allora quali sono le ragioni per comprare un’auto d’epoca.

Perché sono automobili belle, divertenti e comode

Forse la prima ragione che potrebbe spingervi ad acquistare un’automobile d’epoca riguarda proprio la piacevolezza di queste automobili. Quelle dei giorni nostri sono automobili belle e con numerosi comfort. Le automobili d’epoca, tuttavia, hanno il pregio di conservare il fascino dell’analogico, dell’errore umano, delle peculiarità uniche di ogni modello. Un’auto d’epoca è bella sotto il profilo estetico perché, nella sua originalità, conserva il fascino d’altri tempi. E inoltre, poiché sono spesso state realizzate quando le ricerche di mercato non erano ancora così “invadenti”, riescono a conservare quella originalità che oggi sembra quasi possibile trovare nei modelli contemporanei. Ma un’automobile d’epoca è anche bella da guidare: in un tempo in cui le automobili non erano ancora dotate di tutta l’elettronica che oggi conosciamo, guidare era qualcosa che sapeva trasmettere emozioni. Ultimo, ma non meno importante, la questione dei comfort: molte delle automobili d’epoca in vendita sono i modelli più accessoriati dell’epoca: questo significa che, ancora oggi, conservano un comfort a bordo degno delle automobili dei giorni nostri.

Perché sono un pezzo di memoria collettiva

Uno dei motivi per comprare un’automobile d’epoca è perché queste rappresentano un pezzo di storia. Non solo quella del modello di automobile, sia essa una Porsche 356 oppure un altro modello. Ma, più in generale, la storia legata a quell’epoca, alle sue vicissitudini pubbliche o private.

La storia di molte automobili d’epoca, oltre a rappresentare la tecnologia del momento in cui sono state progettate e costruite, sono anche un pezzo della memoria collettiva. Intendiamoci, molti acquistano le automobili anche per il loro valore economico. Tuttavia, destinare cure e attenzioni a un’automobile che non rappresenta nulla può essere molto difficile. Non a caso, nella maggior parte dei casi, il principale motivo per acquistare un’automobile d’epoca è proprio l’idea di mettersi in garage la vecchia automobile di famiglia: quella con cui si è imparato a guidare, l’automobile del primo amore, delle “camporelle”, della prima gita fuori porta e via dicendo.

Perché sono facili da riparare

Su questo punto molti potrebbero storcere il naso. Sì, è vero: per riparare un’automobile d’epoca a regola d’arte è consigliabile rivolgersi a personale specializzato. Tuttavia, è anche vero che la meccanica di un’automobile d’epoca, a differenza delle automobili moderne, tutto sommato può anche essere alla portata dell’amatore che si diletta, durante il weekend, nelle piccole riparazioni. D’altro canto, è anche vero che trovare le parti da sostituire può essere difficile. Tuttavia, grazie a negozi specializzati nei ricambi delle automobili d’epoca può essere più semplice del previsto.

Perché consentono di fare nuove amicizie

Un aspetto poco considerato, ma che invece dovrebbe essere tenuto in considerazione quando si acquista un’auto d’epoca riguarda la possibilità di costruire nuove amicizie. Acquistare un’automobile d’epoca, infatti, può anche significare prendere parte a raduni ed eventi automobilistici. È in queste circostanze che si possono conoscere tante straordinari appassionati, impegnati nell’opera di conservazione di automobile storiche.

Perché possono raggiungere valori stratosferici

L’ultimo dei motivi per comprare un’auto storica, quello che forse aspettano un po’ tutti, è la questione del valore storico di un’automobile. Ogni anno, decine di automobili entrano a far parte delle automobili d’epoca. Alcune di queste sono destinate a rimanere delle belle automobili, da vedere ai raduni. Altre, poi, possono raggiungere valori importanti. Soltanto poche di queste possono raggiungere valori stratosferici, come, per esempio, dimostrano alcune Porsche all’asta. Ecco, se siete fortunati (o abbastanza bravi) da acquistare un’automobile d’epoca capace di raggiungere queste cifre considerevoli, allora avrete trovato un altro motivo per comprare auto storiche.

Adesso che conoscete tutti i motivi per comprare auto d’epoca non fiondatevi subito sui siti d’asta. Ricordate che acquistare un’auto storica può comportare anche molte difficoltà. Difficoltà che possono persino farvi passare la voglia di comprarla. Pertanto, prima di acquistare valutate sempre vantaggi e svantaggi di un’automobile d’epoca. Se i primi prevalgono, allora non vi resta che mettere mano al portafogli.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ivan
ivan
2 anni fa

Sono possessore già da dieci anni di una porsche carrera cabrio 3.2
del 1988 meccanicamente? Bhe mai speso un euro, perfetta e percorsi fino ad oggi circa 130000 km a dicembre 2020 oltre che alla solita manutenzione ordinaria, ho sostituito disco accensione e relativo pignone, ammortizzatori e relativi dischi freni compreso pasticche, auto eccezionale a patto di utilizzare ottimi materiali per la manutenzione.

lucio.mavment
Admin
2 anni fa
Reply to  ivan

Ciao Ivan! Siamo d’accordo, sono veicoli davvero eccezionali, con la giusta cura e con manutenzione con materiali di qualità danno davvero soddisfazione.

Hai effettuato l’acquisto sul nostro sito?
-Lucio

2
0
Would love your thoughts, please comment.x