Mavment Blog

svantaggi auto epoca

Quali sono gli svantaggi dell’acquisto di un’auto d’epoca?

Quando si acquista un’auto d’epoca, spesso, si è convinti che da questa scelta se ne possa trarre solo vantaggi. Certamente, i motivi per acquistare un’auto d’epoca sono numerosi. Tuttavia, quando si sta valutando l’acquisto di un’automobile impegnativa come possono essere quelle d’epoca, è sempre meglio valutare ogni aspetto. In questo articolo, quindi, vi parleremo degli svantaggi di un’auto d’epoca, dei motivi che potrebbero farvi pentire dell’acquisto e che dovreste considerare prima di un esborso importante.

Tutti gli svantaggi di un’automobile d’epoca

Le automobili d’epoca sono chiaramente oggetti del desiderio. Chi non hai mai desiderato possedere un’auto del passato, come una Porsche 356, per il solo gusto di potersi mettere alla guida di un oggetto così particolare? Quale che sia il modello da voi desiderato, tuttavia, occorre tener sempre presente che le automobili d’epoca non sono automobili come tutte le altre. Hanno bisogni maggiori, che non sempre si traducono in esborsi economici superiori. Vediamo allora quali sono le ragioni per le quali, se non siete spinti prima di tutto da una forte passione, dovreste lasciar perdere l’acquisto di un’automobile d’epoca.

Perché non acquistare le automobili d’epoca: la delicatezza

Le automobili d’epoca, come dice il nome stesso, sono automobili che hanno una certa età. E questo, specie con i modelli più vecchi, coincide con la loro fragilità. Di per sé, le automobili d’epoca non sono fatte per essere usate come auto principali, ma neanche come secondarie. Sono automobili il cui utilizzo è orientato solamente alla loro conservazione e, possibilmente, alla loro valorizzazione.

Questo, chiaramente, non significa che non potremo godere della loro bellezza, ma solo che dovremo escludere la possibilità di andare a fare la spesa a bordo di una Porsche 550 Spyder o di qualsiasi altra auto d’epoca.

Gli svantaggi delle automobili d’epoca: non hanno sistemi di sicurezza

Proprio pensando alla 550 Spyder, l’automobile a bordo della quale morì l’attore James Dean, dobbiamo ricordare che le automobili d’epoca possono essere pericolose. Non si tratta di una banalità, ma di una semplice constatazione: premesso che il miglior sistema di sicurezza si trova sempre fra il volante e il sedile, è anche vero che questo genere di automobili è spesso sprovvisto di sistemi ausiliari alla guida basilari, come l’ABS e l’ESP, e di sicurezza attiva, come gli airbag.

Perché non comprare un’automobile d’epoca: i ricambi

Il capitolo forse più importante, probabilmente, è quello che riguarda la manutenzione dell’automobile. Come detto, le automobili d’epoca sono oggetti delicati. Ciò significa che i possessori di questo genere di automobili spesso saranno chiamati a interventi di manutenzione. Se con un’automobile qualsiasi è possibile andare dal meccanico di fiducia per ottenere una riparazione rapida e relativamente economica, per la riparazione di una macchina d’epoca è richiesto personale specializzato e ricambi adeguati. Un esempio? Se siete i fortunati possessori di una Porsche 928, dovrete iniziare la ricerca di un rivenditore di ricambi Porsche che sappia fornire l’assistenza necessaria alla riparazione.

Le automobili d’epoca convengono? Il rimessaggio

Le automobili d’epoca, in alcuni casi, possono arrivare a costare anche milioni di euro. Anche quando non si parla di valori così elevati, in ogni caso, è sempre necessario prendere in considerazione l’opzione di mettere le proprie automobili d’epoca in una autorimessa, così da proteggerle dalle intemperie, dai danni causati da altri automobili e, non ultimo, dagli occhi di qualche malintenzionato.

Le automobili d’epoca possono essere scomode

Quando vi apprestate ad acquistare un’automobile d’epoca, se non siete profondi conoscitore, potreste stupirvi dell’assenza di alcune dotazioni che oggi rappresentano lo standard. Questo è un altro degli svantaggi delle auto d’epoca: essendo costruite in epoche in cui certi comfort non erano considerati fondamentali, potreste persino trovare la vostra automobile scomoda. E del resto, materiali meno performanti di oggi, capacità di isolamento acustico e termico ridotto, rigidità strutturali e minore capacità di ammortizzazione, possono ridurre il piacere di guida.

Certo, scavando a fondo, si potrebbero trovare decine e decine di svantaggi. Più o meno lo stesso quando si sceglie di comprare un’automobile piuttosto che un’altra. La verità, però, è che dietro la scelta di acquistare un’automobile d’epoca vi è sempre una passione. Se è questa a guidarvi, non vi resta che leggere la nostra Guida completa su come acquistare un’auto d’epoca e godervela per sempre.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ivan
ivan
2 anni fa

Bhe, quello che dite in parte è pure vero, ma io personalmente con un’auto più recente del 1988 3200 carrera cabrio, vado a fare la spesa, e quando la prendo investo almeno 300 – 400 km.
Mai avuto problemi di sorta se non un giorno dell’anno scorso per via dell’alternatore ma al di la di quello, l’importante e la manutenzione e i materiali che si adoperano e naturalmente bravi professionisti.

1
0
Would love your thoughts, please comment.x