Mavment Blog

protagonisti porsche

Conosciamo tutti i protagonisti della storia di Porsche

È chiaro che nella storia di una casa automobilistica, come quella di Porsche, ci siano decine i personaggi che, in un modo o in un altro, hanno contribuito a rendere prestigioso il marchio. Dagli studi di progettazione della casa è passato il meglio che l’industria automobilistica abbia prodotto, a cominciare da Ferdinand Porsche e via via con tutti gli altri. Oggi scopriamo chi sono i personaggi che hanno contribuito a far grande il marchio Porsche.

Da Ferdinand Porsche, tutti i protagonisti della storia Porsche

Il segreto di una casa automobilistica, così come di qualsiasi altra azienda, è sempre la squadra che è dietro di essa. Negli uffici di Stoccarda, dove ancora oggi circolano oltre 27 mila dipendenti, questo aspetto è tenuto molto in considerazione. Noi, dal canto nostro, possiamo solamente celebrare i personaggi che più si sono distinti in questi anni. A iniziare dal fondatore della casa.

Ferdinand Porsche, il fondatore della casa

È evidente: se un ingegnere qualsiasi può avere un ruolo importante nella storia di una casa automobilistica, il fondatore di quella casa non può essere certamente da meno. Ferdinand Porsche, non fosse altro per aver dato il nome alla casa nel 1931, è colui il quale ha contribuito più di tutti all’azienda. È dalla sua matita che sono venute fuori alcune delle automobili più importanti per il marchio di Stoccarda. A cominciare dalla Porsche 356, che in qualche modo ha dato il via alla storia dell’azienda decretandone il successo.

Ferry Porsche, il figlio che contribuì alla fondazione

Se Ferdinand Porsche ha un ruolo fondamentale nella storia di Porsche, Ferry Porsche, all’anagrafe Ferdinand Anton Ernst Porsche, non può essere da meno. Il figlio di Ferdinand stesso, infatti, collaborò fin dal 1931 alla fondazione della casa automobilistica. Il suo contributo, però, non si limitò alla creazione della casa automobilistica, ma si estese anche verso la progettazione delle automobili. Oltre a ricevere l’eredità del padre, alla sua morte, Ferry diede un contributo importante anche per la realizzazione della Porsche 356.

Ferdinand Butzi Porsche, l’ideatore della Porsche 911

La famiglia Porsche ha sfornato talenti puri, che, nel corso degli anni, hanno saputo dare lustro al marchio con progettazioni eleganti e, allo stesso tempo, efficaci. Ferdinand Butzi Porsche, certamente, è fra questi. Anche il figlio di Ferry Porsche, nonché nipote di Ferdinand, diede un contributo fondamentale: nella progettazione della Porsche 911, ma anche in numerosi altri progetti come quello della Porsche 904.

Hans Mezger, il padre di tutti i motori Porsche

Nella storia di una casa automobilistica, specie di una casa che fa della potenza uno dei propri principi, inevitabilmente, si intreccia anche la storia dei motori. Fra i motoristi di Porsche, non si può non citare Hans Mezger che, in qualche modo, può essere considerato il padre di tutti i motori della casa. Suo fu il progetto del motore Typ 753, grazie al quale Porsche ottenne il suo primo – e finora unico – successo in Formula 1. E fu sempre lui a proseguire la progettazione di motori sempre più performanti, come il TAG-Porsche, che portò la McLaren a trionfare nel campionato costruttori della Formula 1.

Max Hoffman, colui che diffuse il verbo negli Stati Uniti

Il successo di una casa automobilistica non è decretato soltanto dalle automobili che realizza. La storia, del resto, è costellata di case automobilistiche che hanno costruito esemplari bellissimi, alcuni ancora oggi celebrati, ma il cui insuccesso commerciale ha finito col portare sul lastrico la casa stessa. Se Porsche ancora oggi può competere a livello globale è anche merito di personaggi come Max Hoffman, che riuscirono a penetrare mercati difficili come quello statunitense. E fu sempre lui che convinse Porsche a realizzare un marchio: il logo Porsche che noi tutti conosciamo.

Come detto, la storia di Porsche è lunga e ricca di aneddoti. Per questo, l’elenco di personaggi che hanno contribuito a questa storia è ancora lungo. Vi invitiamo a visitare questo articolo di tanto in tanto, per scoprire nuovi personaggi. E, se vi fa piacere, a suggerirci quali personaggi della casa meritano di stare in questa lista.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x