Mavment Blog

auto incidentate

Guida all’acquisto delle auto incidentate: scegliere un auto sinistrata

Negli ultimi anni, il mercato delle auto incidentate ha raccolto un interesse crescente. Acquistare un macchina coinvolta in un sinistro, infatti, potrebbe essere uno degli innumerevoli modi per mettere nel proprio garage un’automobile di valore, senza necessariamente spendere una fortuna. Il punto, a questo punto, è: quali auto sinistrate acquistare e quali è meglio evitare? Per cercare di fare un po’ di chiarezza sulle macchine incidentate, abbiamo realizzato questa guida sull’acquisto delle auto incidentate.

Auto incidentate: facciamo chiarezza su questi mezzi

Prima di addentrarci nella questione, proviamo a comprendere cosa si intende per auto incidentata. Siamo tutti d’accordo, infatti, che un’auto sinistrata è un’automobile coinvolta in una collisione più o meno violenta, con altri veicoli o oggetti, ma comunque atta a procurarle un danno. Evidentemente, però, in questa definizione non possono rientrare tutte le automobili che hanno subito un incidente, fosse anche la più piccola delle ammaccature da manovra di parcheggio. Le automobili incidentate, pertanto, sono quei veicoli coinvolti in sinistri che hanno riportato danni di media o grave entità. In questo senso, secondo la legge, devono essere dichiarate quali auto incidentate solo quei mezzi che hanno subito danni per almeno 1.500 euro.

Perché acquistare un’auto incidentata

Stabilito quali sono le auto incidentate potrebbe sorgere un dubbio: perché una persona dovrebbe assumersi il rischio, nonché l’impegno economico, di una dispendiosa riparazione? Le ragioni che possono spingere all’acquisto di una macchina sinistrata sono numerose.

La prima, da valutare sempre con attenzione, è quella economica. L’acquisto di una macchina coinvolta in un incidente, infatti, potrebbe rappresentare l’opportunità di mettere in garage un’automobile di valore, come potrebbe essere un’auto d’epoca. Allo stesso tempo, però, una macchina sinistrata può anche rivelarsi una tragica, quanto antieconomica, scelta, se non si sa dove mettere le mani.

La seconda ragione che potrebbe spingere all’acquisto di un’auto incidentata riguarda la passione legata ai veicoli a motore. Non solo questa scelta può offrire l’opportunità di acquistare automobili particolari, altrimenti inarrivabili se in buoni condizioni, ma offre anche l’opportunità di lavorare con le proprie mani alla riparazione di un mezzo. Evidentemente, questo vantaggio ha un limite: ne può godere solamente chi ha le competenze necessarie per farlo. Questo, tuttavia, è vero fino a un certo punto. Riparare un’automobile incidentata, infatti, è un po’ come restaurare un veicolo d’epoca. Il proprietario del mezzo, inevitabilmente, è coinvolto in prima persona, anche quando sceglie di non eseguire le riparazioni da sé: nelle scelte dirimenti, nella ricerca e nella selezione dei pezzi di ricambio, nel confronto con altri appassionati per i consigli del caso e così via.

Ultima questione, che in qualche modo ha a che fare con la passione per i mezzi a motore, riguarda la conservazione di molti di questi mezzi. Ripristinare un’automobile sinistrata significa salvarla dalla discarica e, dunque, salvare un pezzo di storia dell’automobilismo.

Come scegliere una macchina sinistrata

Siamo giunti al punto cardine della questione, ossia la scelta della macchina sinistrata. Evidentemente, ogni scelta ha una storia a sé. Non esiste una valutazione univoca, che consenta di stabilire con matematica certezza il reale vantaggio dell’acquisto. Per certi versi, però, comprare una macchina incidentata comporta un vantaggio di non poco conto rispetto a qualsiasi altra compravendita di veicoli: in questo caso, a differenza di un’automobile venduta come nuova, si ha la certezza del fatto che l’automobile ha subito dei danni e che deve essere sottoposta a una minuziosa opera di verifica e di riparazione.

La scelta dell’automobile incidentata per iniziare

Una premessa: se state cercando un’automobile che, per un motivo o per un altro, ha per voi un valore affettivo, allora dovrete scegliere l’esemplare del vostro modello che, a parità di valore, presenta meno danni. Poco altro vi sarebbe altrimenti da aggiungere. Viceversa, il primo passaggio nell’acquisto di un’automobile incidentata che ha come obiettivo accaparrarsi una automobile economicamente conveniente, concerne la stima del valore dell’auto stessa. È questo, in fase preliminare, che suggerirà se acquistare l’automobile oppure no. A tal proposito, così come accade con l’acquisto di qualsiasi altra automobile, è necessario conoscere adeguatamente la storia del modello, le peculiarità che possono renderla rara. Chiaramente, dovendo partire da una posizione di svantaggio, è meglio prediligere esemplari che hanno caratteristiche difficili da rintracciare. Una volta individuato l’esemplare, possiamo fissare il prezzo di partenza come se si trattasse di un’automobile senza danni. La successiva stima dei danni, definirà il valore dell’automobile.

La definizione dei costi di riparazione di una macchina sinistrata

La seconda fase, dunque, riguarda la definizione dei costi di riparazione della macchina sinistrata. E questo, ovviamente, è un lavoro per persone esperte e competenti. Valutare i danni, non è solamente una questione estetica: certo, la riverniciatura di un’automobile incidentata può essere molto dispendiosa, specie se eseguita a regola d’arte. Esistono danni, tuttavia, che possono essere ben più gravi: quelli che riguardano il telaio, per esempio, che possono pregiudicare la stabilità del veicolo se non riparati da professionisti del settore. Ma non solo: anche danni a parti i cui ricambi risultano introvabili, possono sconsigliare l’acquisto di una macchina sinistrata.

Per questa ragione, nella stima dei danni è sempre meglio avvalersi di uno o più professionisti, che faranno i loro preventivi di spesa. Queste comprenderanno certamente le ore di lavoro necessarie per il ripristino, ma anche il costo delle parti di ricambio. A tal proposito, ricordate che potete provare a cercare in prima persona i pezzi necessari per le riparazioni, magari affidandovi a professionisti specializzati proprio nei ricambi. In ogni caso, una volta definiti i costi di riparazione, sarà necessario sottrarre questi al valore dell’automobile precedentemente calcolato. Se il risultato si avvicinerà in qualche modo al valore richiesto per l’automobile in vendita allora l’acquisto potrebbe essere conveniente.

Quali automobili incidentate scegliere

Di automobili incidentate ne è pieno il web. Tanti sono gli appassionati a cui piacerebbe lanciarsi nel progetto di ripristino di una macchina. La sfida, però, non è all’altezza di tutti ed è pertanto necessario valutare con attenzione la scelta dell’automobile. Fra i parametri che condurranno la decisione finale, è necessario tener presente:

  • come detto, fra tutte le automobili incidentate disponibili, meglio scegliere quelle più particolari, basandosi sui dati di produzione e di vendita, per essere certi di assicurarsi un veicolo sufficientemente raro e che possa prendere presto valore;
  • verificare la storia dell’automobile e le circostanze dell’incidente, per capire se possano esserci eventuali pendenze che, successivamente, possano dare noie burocratiche;
  • informarsi sulla disponibilità dei ricambi per riparare l’automobile, facendo visita su siti specializzati oppure chiedendo a esperti del settore, come Mavment;
  • valutare attentamente il danno, tenendo presente che problemi al telaio e al motore richiedono sempre l’intervento di personale specializzato, dotato di competenze e attrezzature tali da poter assicurare una riparazione a regola d’arte;
  • tenere presente che vedere visivamente un’ammaccatura non significa che l’automobile non possa avere altre beghe meccaniche; per questo sarà necessario effettuare un tagliando completo al mezzo e, laddove non sia presente uno storico delle manutenzioni, verificare tutte le parti;
  • fino a un certo punto, le automobili avevano una meccanica che, per quanto complessa, poteva essere riparata anche dal meccanico generico; con l’avvento dell’elettronica, invece, è necessario avere una profonda conoscenza del veicolo e, soprattutto, delle modalità di ripristino dei sistemi elettronici.

Fatto questo, come per qualsiasi altre automobile, anche le automobili incidentate possono dare delle soddisfazioni. Non vi resta che scegliere la vostra.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x