Mavment Blog

replica porsche

Replica Porsche: le imitazioni delle Porsche d’epoca

Il fascino di un’automobile d’epoca, come sanno tutti i veri appassionati, è legato alla sua storia. A quella serie di eventi, più o meno imprevedibili, che hanno portato quel modello di automobile a rappresentare un’epoca. Un’altra quota di fascino, poi, è indubbiamente legata al suo design, anch’esso capace di raccontare l’epoca in cui è stato realizzato. Proprio per questa ragione, negli ultimi anni, si è diffusa la tendenza a realizzare delle repliche Porsche. Alcuni lo fanno per mero diletto, altri invece, attraverso la loro replica Porsche hanno realizzato veri e propri prodotti da commercializzare. Scopriamo alcuni di questi modelli di replica Porsche, ricordando che, comunque, le uniche vere Porsche sono soltanto quelle originali.

Replica Porsche: alcuni modelli di repliche

Il marchio Porsche è indubbiamente uno dei più amati fra i collezionisti. Alcune automobili della casa di Stoccarda, però, sono così rare e, in alcuni casi talmente costose, da spingere qualche debole di cuore a rinunciare al sogno di possedere una vera Porsche d’epoca. Non tutti, però, sanno resistere al loro fascino e, non potendo raggiungere il loro sogno, sono disposti persino ad “accontentarsi” di una replica Porsche. Vediamo alcuni di questi modelli.

Porsche 356 replica: l’intramontabile mito della Speedster

La Porsche 356 Speedster, la prima vera Porsche, è per molti un vero e proprio mito. Iconica, aggraziata come poche automobili al mondo, la Speedster ancora oggi miete innumerevoli vittime. È per questa ragione che, col passare del tempo, è sorto un fiorente mercato di Porsche 356 replica. Un esempio? Come sanno gli amanti delle Porsche nei film, in Top Gun fu usata proprio una 356 replica. Esistono in tutto il mondo, anche in Italia, aziende specializzate nella realizzazione. Solitamente, queste automobili replica vengono realizzate a partire dai telai delle ben più diffuse Volkswagen Maggiolino. Questi vengono rigenerati e rinforzati, per poi essere utilizzati con materiali nuovi e di ultima generazione. In questo modo, si riesce a ottenere una 356 Porsche replica assolutamente fedele all’originale nel design, ma dalle prestazioni ancora attuali.

Porsche 917 replica, la Porsche da corsa

Chi non vorrebbe possedere una Porsche 917 nel proprio garage? Ecco, se questo è il vostro desiderio dovrete affidarvi alla Icon Engineering per una Porsche 917 replica. Tutto è nato per caso: un giorno Dave Eaton acquistò la carrozzeria originale di una 917. A quel punto, l’idea fu ovvia: realizzare una 917 replica partendo dal telaio, costruito in acciaio tubolare e dotandola del motore di una 911 Carrera RS da ban 295 CV. Dopo le omologazioni necessarie per la messa in strada e alcune modifiche necessarie per garantire il giusto comfort e la sicurezza di guida, l’automobile ha preso a essere realizzata in almeno cinque esemplari l’anno. Costo per acquistare una Porsche replica di questo genere? Orientativamente circa 200 mila sterline.

Porsche 550 Spyder replica: la copia dell’ammazzagiganti

Parliamoci chiaro: chi non vorrebbe, almeno una volta nella vita, possedere la leggendaria automobile che vide alla guida, fra gli altri, James Dean? Ovviamente, stiamo parlando della Porsche 550 Spyder, la piccola ammazzagiganti, capace di emozionare ancora oggi con le sue linee filanti. Ebbene, per chi volesse, in commercio esiste anche la Porsche 550 replica. A produrla, almeno fino al 2004 quando è stato chiusa, è stata la ditta inglese Banham Conversions. La replica della 550 Porsche era realizzata sulla base della Skoda Estelle e della Skoda Rapid, con motore anch’esso Skoda da 1,3 litri, capace di erogare 71 CV. Coi suoi soli 580 chilogrammi di peso, anche questa replica di 550 è capace di far battere il cuore.

Le automobili replica nel mondo del collezionismo

Sin da quando sono stati realizzati i primi modelli di automobili destinati alla vendita è iniziata la produzione di veicoli replica, ossia di riproduzioni non originali. Naturalmente, i veicoli più riprodotti, sin dal principio, sono stati i mezzi più ambiti. Non a caso, già dal 1961 la ditta belga APAL, che aveva l’obiettivo di riprodurre le carrozzerie delle automobili in poliuretano rinforzato di automobili non più in commercio, iniziò la produzione di Porsche 356 replica. Nel tempo, l’interesse crescente per le macchine replica ha fatto sì che le stesse case costruttrici abbiano ripreso alcuni dettagli stilistici delle automobili del passato, così da avvicinarsi al concetto dei veicoli replica.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Marco Rolfo
3 anni fa

Da quando un amico ha detto in giro xhe conservo ancora i documenti della mia 911 2400 S sono corteggiatissimo ma se non mi firmano una dichiarazione di utilizzo per esclusivo utilizzo per collezionismo e nel stretto ambito della legge non li cedo….

1
0
Would love your thoughts, please comment.x