Mavment Blog

porsche 911 importanti

Le Porsche 911 più importanti di sempre: quali sono?

Come sanno tutti gli amanti del marchio Porsche, ogni singolo modello ha un suo valore e una sua importanza. Dalla prima Porsche 356, all’ultima vettura uscita da Zuffenhausen, ogni modello si è ritagliato, nel bene o nel male, il proprio spazio nella storia della casa. Fra tutte le automobili Porsche, certamente la 911 è uno dei modelli che ha riscosso maggiore successo, come dimostrano le oltre 800 mila vetture vendute nel corso degli anni. Vediamo, allora, quali sono le Porsche 911 più importanti di questo lungo percorso costellato di avvenimenti.

Le Porsche 911 che hanno fatto la storia della casa

La Porsche 911, come sanno tutti gli amanti del modello di punta della casa costruttrice, per la prima volta fu presentata nel 1963. Nel 2023, pertanto, la casa di Stoccarda celebrerà una storia lunga sessant’anni. Questo traguardo, secondo gli amanti dell’almanacco, la renderà l’automobile sportiva più longeva di sempre. Sarebbe facile, pertanto, dire che ciascuna versione ha contribuito, nel suo piccolo, a dare lustro al modello e alla casa. Più corretto, invece, è individuare le Porsche 911 più importanti, che davvero hanno contribuito a fare la storia del modello, anche per fornire un’utile indicazione ai collezionisti di queste meravigliose auto d’epoca.

La prima Porsche 911, la 901 che diede inizio a tutto

Indubbiamente, la Porsche 911 più importante di tutte è quella che ha dato vita alla storia di questa gloriosa automobile. Stiamo parlando della cosiddetta Porsche 901, quella che fu presentata nel 1963 e che inizialmente fu accolta fra le polemiche del pubblico perché ritenuta troppo cara e, allo stesso tempo, non rispettosa degli stilemi della casa di Stoccarda. Eppure, proprio questo modello diede i natali a una tradizione gloriosa, anche grazie al suo motore boxer sei cilindri, che rappresentò una novità assoluta per Zuffenhausen. Non occorre fornire particolari spiegazioni sul perché questo modello oggi riveste così tanta importanza, sia per la storia dell’automobile sia per la storia della Porsche.

La prima 911 Targa, la versione che fece storia

Quanto nella metà degli anni Sessanta fu ventilata l’ipotesi della messa a bando delle automobili convertibili negli Stati Uniti d’America, responsabili di numerosi gravi incidenti, i progettisti Porsche cercarono subito una soluzione che consentisse di proseguire nella vendita delle proprie 911 anche in terra statunitense. La scelta ricadde su una particolare conformazione della carrozzeria, che prevedeva un largo roll-bar alle spalle dei sedili posteriori, già adottata in passato da altre case automobilistiche. Nacque così, nel 1965, la Porsche 911 Targa, indubbiamente una delle Porsche più importanti di sempre, perché introdusse una variante che, sebbene utilizzata da altre case costruttrici, divenne di fatto una peculiarità della casa di Stoccarda. Inutile dire che anche questa rappresenta una tappa fondamentale della storia di Porsche.

L’ultima 911 con motore raffreddato ad aria: la Porsche 993

La storia della Porsche 911, indubbiamente, è legata a quella dei motori della casa di Stoccarda. E la storia di questi motori, inevitabilmente, è caratterizzata da un’ostinata volontà di preservare il suo tradizionale sistema di raffreddamento ad aria. Per questo motivo, la Porsche 993 rappresenta certamente una pietra miliare della storia della 911. L’ultima alba di un mondo, era il 1994, che stava rapidamente cambiando per andare verso le tecnologie digitali e abbandonando definitivamente il carattere analogico che aveva, e continua ancora oggi, a esercitare grande fascino sugli amanti della meccanica. È proprio per questo che la 993 ancora oggi occupa un posto importante nella storia della casa costruttrice.

Porsche 996, la prima a liquido ma non soltanto

Se la 993 aveva in qualche modo dato l’ultimo saluto al raffreddamento ad aria, fu la Porsche 996 a occupare lo scomodo posto di erede della tradizione della Porsche 911. Un compito non facile, specialmente quando a bordo ospiti un motore apparentemente snaturato dal liquido refrigerante. Era il 1997, ma la Porsche 996 per essere annoverata fra le migliori Porsche di sempre non poteva limitarsi a questo. I tecnici della casa di Stoccarda, infatti, introdussero numerose migliorie in quella che era la quarta generazione della 911. Fu il caso degli interni, che furono totalmente ridisegnati, per offrire ancora più comfort di bordo, e delle sospensioni LSA, che assicuravano un comportamento ancora più sportivo. Fu anche grazie a queste novità che la 996 è diventata la 911 più venduta di sempre.

Questa è una rapida carrellata di alcune delle più importanti Porsche 911 mai prodotte. Inutile sottolineare che ogni modello ha una propria peculiarità che, per gli amanti, la rende la più importanti. A voi l’onere di segnalarci qual è, secondo voi, la 911 più importante.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Maurizio Marchesi
Maurizio Marchesi
2 anni fa

996 4c

Caramico Rino
Caramico Rino
2 anni fa

996 40 jahre.

Francesco
Francesco
2 anni fa

Buondì , sono affascinato dalla 911 carrera 3.2 del 1984 … per la sua affidabilità motoristica , credo che sia il motore più affidabile

ivan
ivan
2 anni fa

Si sono d’accordo ne possiedo una da più di dieci anni, 150.000 km mai un problema si tratta di una g 50.

Drake
Drake
4 mesi fa

La 996 2c rappresenta a mio avviso la più peculiare. Il ruolo di spartiacque riconosciuto a questo progetto per il cambio di rotta nella motorizzazione si accompagna ad una importante innovazione nella linea, probabilmente la più pulita e semplice tra i modelli precedenti e successivi. Credo che questa vettura nel futuro continuerà ad avere riconosciute tali caratteristiche ed accoglierà sempre più consensi.

7
0
Would love your thoughts, please comment.x