Mavment Blog

Porsche e celebrità: i volti famosi, che amano le auto di Stoccarda

Quando si parla di Porsche, ovviamente, non si fa riferimento solamente ad automobili sportive. E nemmeno ad automobili di lusso, nonostante i ricchi allestimenti che contraddistinguono i modelli della casa di Stoccarda. Pur unendo queste due anime, automobili come la Porsche 911, la Porsche 550 e le altre della casa hanno rappresentato vere e proprie icone di stile, interpreti dell’epoca in cui sono state progettate e anticipatrici del futuro. Al punto che anche celebrità di ogni campo ne fanno grande sfoggio non appena ne hanno occasione.

Porsche e le celebrità che amano le auto di Stoccarda

L’immagine a cui tutti gli appassionati di Porsche sono affezionati è quella di James Deen a bordo della sua Little Bastards. L’automobile a bordo della quale, purtroppo, l’attore hollywoodiano perì a causa di un tragico incidente. Spulciando fra le fotografie delle celebrità di ogni tempo e luogo, però, si scopre che sono innumerevoli coloro i quali amano questo storico marchio. Scopriamone qualcuno.

Tom Cruise e la Porsche 928

Il garage di Tom Cruise è amante dell’estremo. È noto, infatti, che l’attore diventato famoso per Top Gun, sia solito interpretare in prima persona anche le scene più pericolose dei film in cui è protagonista. Un personaggio come lui, dunque, non poteva esimersi dall’avere un garage ricco di automobili dall’indubbio valore. Fra esse, anche qualche modello della casa di Stoccarda. Infatti, Cruise è proprietario di una Porsche 928 del 1978.

Diventata celebre grazie al film Scarface, la 928 è un’automobile diventata subito un grande classico. La sua linea futuristica, col cofano posteriore spiovente, e il motore V8 da 4,5 litri, l’hanno reso un grande successo di critica e pubblico. E inevitabilmente, l’hanno portata anche nel garage di celebrità come il Maverick di Top Gun.

Steve McQueen e la Porsche 917K

porsche film

Al pari di James Deen, anche Steve McQueen è stato un grande amante delle automobili. Indimenticabile la sua interpretazione in Le 24 Ore di Le Mans, proprio a bordo di una Porsche: si trattava della Porsche 917K. L’automobile, costruita nel 1969, aveva l’obiettivo di competere con automobili del calibro della Ferrari 512 S. E infatti, seppe imporsi nel campionato costruttori del ‘69, del ‘70 e del ‘71 del Gruppo 5. Per questo, la 917 ha rappresentato un’icona degli anni ‘70, arrivata anche nel garage di McQueen. Da lui, attraverso innumerevoli passaggi, è arrivata sino al collezionista Jean-Pierre Clement. Recentemente, l’automobile è stata venduta per 14 milioni di dollari.

Dotata di un motore boxer da 12 cilindri realizzato facendo largo uso di titanio, magnesio e altre leghe innovative, e di un cambio manuale 5 rapporti, capace di sviluppare 520 CV a 8.000 giri/min.

Ralph Lauren e la Porsche 997 GT3

Non sono soltanto gli attori famosi a possedere automobili di lusso. Anche gli stilisti, da amanti del design, sanno apprezzare le linee ardite di automobili come quelle di Porsche. È il caso di Ralph Lauren, fondatore dell’omonima casa di abbigliamento, è proprietario di un’importante collezione di automobili.

Fra esse, anche una Porsche 997 GT3 di colore arancio. Un’automobile che non ha bisogno: dotata di un motore da 450 CV a 7.600 giri/min e di un cambio a sei rapporti, l’automobile è capace di raggiungere i 310 km/h e di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in solo 4 secondi.

Keanu Reeves e la Porsche 911

A differenza di quelli raccontati finora, Keanu Reeves non è quel genere di attore che nell’immaginario collettivo si è imposto con la sua passione per la velocità. Eppure, il protagonista di Matrix ha una vera e propria adorazione per le automobili sportive. Oltre che per le Porsche 911, automobile con la quale come ha raccontato egli stesso è nata quando da bambino giocava con la Porsche 911 Turbo grigia. Tuttavia, è stato solo dopo aver preso parte al film Speed che Reeves ha finalmente acquistato la 911.

In particolare, una 911 Carrera 4S 993 nera. L’ultima raffreddata ad aria e, forse anche per questo, presto rubata. Inutile descrivere la 911, non solo perché è uno dei modelli più iconici di sempre, ma anche perché Reeves nel corso del tempo ha preso a far personalizzare le sue automobili in maniera sempre più importante.

Le celebrità amanti delle automobili di Zuffenhausen sono così tante che raccontarle tutte è praticamente impossibile. Si potrebbe parlare, per esempio di Patrick Dempsey, il famoso dottore di Grey’s Anatomy, che sulle Porsche ci ha corso persino. Oppure di Sean Connery, lo 007 più famoso di sempre. La verità, però, è che si farebbe prima a raccontare coloro i quali non amano questo marchio.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x