Mavment Blog

Assicurazione auto storiche e d’epoca: cos’è e quando si può sottoscrivere

Automobile storiche e automobili d’epoca, proprio per la loro particolarità, possono sottoscrivere polizze assicurative specifiche. Si tratta dell’assicurazione auto storiche, una forma assicurativa che, come vedremo, può essere stipulata solamente a certe condizioni. Vediamo, allora, quando è possibile sottoscrivere un’assicurazione storica o un’assicurazione d’epoca, quali sono i loro limiti e quali sono le tutele che essa può offrire.

Assicurazione storiche e assicurazioni d’epoca: che cosa sono, quando può essere stipulata e quali tutele offre

Come abbiamo già spiegato in passato, l’Art. 60 del Codice della Strada stabilisce che auto storiche e auto d’epoca non siano la stessa cosa. Le prime, infatti, possono liberamente circolare, mentre le seconde hanno delle limitazioni. Acquisito ciò, è evidente che, anche quando si parla di assicurazioni auto storiche, in realtà ci si riferisce solamente alle automobili che sono in grado di circolare liberamente. Diversamente l’assicurazione auto d’epoca si riferisce a quelle automobili ormai cancellate del Pubblico Registro Automobilistico. In ogni caso, l’assicurazione storica funziona esattamente come una qualsiasi Polizza di Responsabilità Civile Automobilistica (RCA), ma, rispetto a questa, ha alcune limitazioni. Vediamo nel dettaglio.

Le caratteristiche dell’assicurazione auto storica

Per sottoscrivere un’assicurazione storica, l’automobile deve effettivamente essere storica. Questo significa, quindi, che il veicolo deve essere costruita da almeno vent’anni, deve essere in buone condizioni – e quindi deve essere marciante e iscritta al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) – e deve essere iscritta all’Automotoclub Storico Italiano. Diversamente, l’automobile non potrà essere tutelata con l’assicurazione auto storica, poiché può essere solamente essere considerata come un’automobile datata ma priva di valore storico.

Le caratteristiche dell’assicurazione auto d’epoca

Come spiegato, le automobili d’epoca non possono più marciare liberamente sulle strade. La loro circolazione, infatti, è ammessa solamente a certe condizioni, in caso di raduni o eventi. Il principio di questo genere di assicurazioni è infatti quello di tutelare il valore del veicolo, più che eventuali danni da incidenti che sono ritenuti piuttosto improbabili per questo genere di veicoli.

Le assicurazioni auto d’epoca, pertanto, hanno caratteristiche ancora più stringenti rispetto a quelle storiche: esse infatti coprono i danni solamente in certe condizioni preventivamente pattuite. È il caso, per esempio, dei danni provocati o subiti durante lo spostamento, in occasione di eventi, su tracciati prestabiliti e, comunque, a velocità molto contenute. In ogni caso, considerata la specificità delle automobili d’epoca, il premio assicurativo di queste polizze è generalmente più alto.

I vantaggi delle assicurazioni storica

A patto che il veicolo risponda ai requisiti dell’auto storica, allora è possibile sottoscrivere un’assicurazione storica. Le compagnie assicurative, a tal proposito, offrono specifiche polizze, che generalmente vengono riservate a possessori con età superiore a 21 anni (in altri casi si arriva fino a 23 anni). I vantaggi di un’assicurazione auto d’epoca, non sono pochi:

  • premio assicurativo ridotto: le assicurazioni d’epoca consentono di risparmiare, mediamente il 30% rispetto al normale, in quanto si presume che esse vengano difficilmente impiegate per lunghi viaggi, ma, piuttosto, per raduni e iniziative simili, quando il rischio di sinistri è notevolmente ridotto;
  • nessuna classe di merito: fermo restando che le assicurazioni d’epoca offrono le stesse tutele di qualsiasi assicurazione, questo genere di polizza non prevedono una classe di merito, bensì hanno un premio fisso che copre, fino a certi massimali, i danni provocati;
  • assicurazioni per collezionisti: i collezionisti che possiedono più di un mezzo storico, inoltre, hanno la possibilità di sottoscrivere assicurazioni storiche a particolari condizioni economiche, ancora più vantaggiose; in questo modo, la tutela di questi preziosi veicoli, non diventa un salasso.

Le assicurazioni per auto storiche, inoltre, possono offrire anche altre garanzie. A seconda dell’istituto assicurativo, è possibile coprire anche il rischio relativo al furto o all’incendio del veicolo. Considerata la particolarità di certe automobili, poi, è possibile assicurare anche i cristalli da rotture oppure i temuti atti vandalici.

La riduzione della tassa di circolazione

Un altro vantaggio che offrono le automobili storiche, oltre all’assicurazione storica, riguarda la tassa di circolazione. I possessore di un’auto storica, infatti, hanno un trattamento economico differenziato:

  • automobili con età da 20 a 29 anni: questo genere di automobili storiche, se in possesso del certificato di rilevanza storica riportato sulla carta di circolazione, godono di una riduzione del 50% della tassa di circolazione;
  • automobili con età superiore a 30 anni: fatta eccezione le automobili adibite a uso professionale, tutte le altre godono dell’esenzione totale della tassa di circolazione.

Adesso che sapete tutto ciò che riguarda le assicurazioni per macchine storiche e per quelle d’epoca, non vi resta che acquistare la vostra prima automobile storica. Avete pensato a una Porsche? Magari, una Porsche 550 Spyder è l’automobile che fa al caso tuo.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x