Mavment Blog

porsche usate

5 cose che (forse) non sapevi sulle Porsche usate

Acquistare una Porsche nuova di concessionaria, per molti, è purtroppo un desiderio irraggiungibile. Ecco, allora, che possono venire in aiuto le Porsche usate: un mercato pressoché infinito, all’interno del quale è possibile trovare praticamente qualsiasi modello a prezzi più convenienti. Chiaramente, però, non tutte le Porsche usate sono uguali: alcune sono più convenienti, mentre altre possono rivelarsi delle vere e proprie scommesse, dalle quali è meglio tenersi alla larga. In questo articolo, quindi, vedremo 5 cose che (forse) non sapevi sulle Porsche usate, ma che è meglio apprendere prima di avvicinarsi a questo mondo.

Porsche usate: cosa c’è da sapere?

Chiaramente, quando si parla di usato Porsche si fa riferimento anche alle Porsche all’asta. Tuttavia, in questo caso, stiamo parlando di tutti quei modelli di Porsche che si possono acquistare da privati o, al limite, dal concessionario. Quando ci si avvicina a un’automobile di seconda mano, specialmente se si tratta di auto incidentate, è necessario avere un occhio clinico nella scelta. Questo, comunque, non sarà un articolo che spiegherà come scegliere una Porsche usata. Piuttosto, mostrerà alcune curiosità riguardo al mondo delle Porsche di seconda mano, che, forse, non sapevate neanche voi.

1. Porsche promuove la vendita della automobili usate

Una delle cose che non tutti forse sanno in materia di Porsche usate è il cosiddetto programma Porsche Approved. Questo programma, come si capisce facilmente dal suo nome, prevede la certificazione da parte della stessa casa costruttrice sulla qualità dell’automobile. Il sigillo di garanzia è così accurato che la casa offre una garanzia di 15 anni, grazie ai 111 controlli che i tecnici di Porsche eseguono sull’usato Porsche prima di immetterlo in vendita con il sigillo di Porsche Approved.

Fra le altre cose, Porsche ha anche realizzato un portale dove mette in vendita il proprio usato garantito. Sul finder di Porsche è possibile scegliere fra tutte le vetture Porsche usate, selezionando per modello, prezzo, motore, colore, dotazioni e luogo dove si trova la vettura in quel momento. Se si desidera una Porsche usata, non c’è rivenditore migliore che questo.

2. Un fiorente mercato dei ricambi Porsche per un usato sempre efficiente

Un’altra importante questione ricambia il mercato dei ricambi Porsche. Come tutte le automobili, anche una Porsche usata, di tanto in tanto, ha necessità di manutenzione. Questo significa, fra le altre cose, la necessità di disporre di ricambi sempre all’altezza delle prestazioni dell’automobile. Nel caso dell’usato Porsche, tuttavia, non c’è da disperare: sia la casa madre, sia il mercato delle terze parti, offrono ricambi che contribuiscono a mantenere la vostra Porsche usata in condizioni davvero impeccabili.

3. Scegliere automobili il cui valore crescerà nei prossimi anni

Potendo scegliere un modello di Porsche usata, chiaramente, è bene andare su quelle che, di qui a poco, avranno anche una crescita importante del valore. Come spesso accade, fra queste vi sono le cosiddette youngtimer. Come riportato da Bloomberg, una di queste speciali automobili è certamente la Porsche 911 Turbo modello 993. Stiamo parlando, per chi non lo sapesse, dell’ultima automobile con motore raffreddato ad aria e, per questo, desideratissima dai collezionisti. Oggi acquistabile ancora a prezzi tutto sommato contenuti, presto potrebbe diventare introvabile oltre che carissima: basti pensare che, negli ultimi cinque anni, questa Porsche 911 usata ha visto raddoppiare le sue quotazioni sul mercato.

4. Prima di acquistare una Porsche usata eseguiamo il giusto controllo

Ora, anche chi non è propriamente un appassionato di automobili, sa che al momento dell’acquisto di un’automobile usata è necessario eseguire un controllo della stessa presso un meccanico di fiducia. Quando parliamo di Porsche di seconda mano, vista la complessità meccanica e, in molti casi, il prezzo di acquisto, è sempre bene affidarsi a un professionista autorizzato.

Come sanno gli amanti del marchio, questi sono gli unici a poter eseguire il cosiddetto Pre-Purchase Inspection. Si tratta di un controllo accurato dell’automobile, basato fra l’altro sulla diagnostica ufficiale della casa costruttrice – e non su una diagnostica generica, non perfettamente compatibile – e sul database della casa costruttrice. La prima consente di verificare alla perfezione i parametri della vettura, mentre grazie al secondo è possibile ricostruire la storia dell’automobile.

Inoltre, l’esperienza di meccanici specializzati sulle Porsche usate consente agli stessi di individuare con facilità i principali difetti del modello e, eventualmente, di quantizzare l’ammontare di una riparazione.

5. Non solo privati e concessionari per le Porsche di seconda mano

Un mercato fiorente, che forse non tutti conoscono è quello delle Porsche all’asta. Anche in questo caso, ovviamente, stiamo parlando di automobili usate. In questo caso, però, si hanno tre vantaggi: il primo riguarda i controlli eseguiti sulla vettura che, tendenzialmente, sono scrupolosi; il secondo, invece, concerne il valore dell’automobile: tendenzialmente, quello delle automobili all’asta è sempre destinato a crescere; ultimo, ma non meno importante, spesso è possibile strappare prezzi bassi per automobili in ottime condizioni.

Anche voi state valutando di acquistare una Porsche usata? Fateci sapere qual è il modello che preferireste acquistare.

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

21 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Luca
Luca
2 anni fa

Buonasera, sono in procinto di acquistare una porsche 996 turbo; cosa be pensate? E soprattutto a cosa devo stare attento? In alternativa valuto una 996 carrere 4 s .
Grazie tante per qualsiasi suggerimento.

Gianmarco Avagliano
Admin
Reply to  Luca

Ciao Luca, innanzitutto grazie per averci scritto. Per quanto riguarda la tua domanda, lasciaci fare una premessa. Il mercato dei modelli Turbo è, in qualche modo, un mercato a parte.
Come puoi immaginare, il numero di esemplari in versione Turbo prodotti per ogni singolo modello è nettamente inferiore rispetto alle versioni aspirate, e sono in larga parte versioni particolarmente accessoriate già di base, spesso arricchite in fase di acquisto da parte di un cliente che sicuramente non stava badando al totale ma che si stava facendo un regalo (già di listino un Turbo costava circa il 25% in più rispetto alla versione 4S). Per questo, seppure possono apparire due investimenti simili, ci sentiamo di dire che sono in realtà due scelte diverse tra di loro pur parlando dello stesso modello di auto.

A livello di suggerimento pre-acquisto per le vetture Turbo, oltre ai soliti controlli, ti consigliamo di approfondire l’eventuale utilizzo per competizioni o per track day. Trattandosi, come detto, di automobili destinate a una clientela d’elite o sono automobili trattate con i guanti oppure automobili sfruttate per la loro natura sportiva senza troppe attenzioni.

Volendo tralasciare queste considerazioni, e soffermarsi sul mero investimento, è evidente che risulta più conveniente puntare su Turbo: il loro valore salirà più velocemente. Se invece si tratta di un investimento di puro piacere, allora anche la Carrera 4S può rappresentare un’ottima vettura, che, pur se lentamente, sta acquisendo valori importanti.

Alla fine, ciò che conta, è che l’automobile appaia bella, sia come prima impressione, che come abbinamento di colori, accessori, storia e condizioni generali.

Ci auguriamo di essere stati esaustivi, ma se dovessi avere ulteriori domande, non esitare a scriverci.

Sebastiano
Sebastiano
2 anni fa

Buongiorno
Ho un budget di 40/50mila € ed entro fine prossimo anno desidero acquistare una 911 da uscire poche volte ma che crescerà di valore,quale modello posso iniziare a cercare???mi piacciano le Cabrio.
Grazie

Gianmarco Avagliano
Admin
Reply to  Sebastiano

Ciao Sebastiano, ti ringraziamo per averci scritto. Prima di risponderti nel merito, è necessario capire se si tratta di un investimento rivolto verso un’automobile d’epoca oppure verso un’automobile moderna.

Il budget cui tu facevi riferimento, in realtà, consente sia l’acquisto di una Porsche 964, e quindi di una Porsche d’epoca, che l’acquisto di una Porsche 996 MK2 o una prima versione della Porsche 997 MK1, sia versione Coupé che Cabriolet. Insomma, hai l’imbarazzo della scelta.

Ci auguriamo di essere stati esaustivi, ma se dovessi avere ulteriori domande, non esitare a scriverci.

giovanni giugno
giovanni giugno
2 anni fa

cosa ne pensate di una cayman del 2008 acquistabile da privato?

Pietro Rendina
Pietro Rendina
2 anni fa

Buonasera,sono in procinto di aquistare una Boxster 987 del 2010,105 mila km,al prezzo di 31mila,prodotta per il mercato tedesco,vorrei sapere cosa ne pensate e che consiglio date a un che entra nel mondo ora,a vederla mi sembra OK,leggendo nei vari siti emerge che hanno meno problemi rispetto alle precedenti versioni,trattasi di una Boxster 2900 cilindrata,256cv.
Grazie per l’attenzione,un cordiale saluto da Pietro Rendina

Andrea
Andrea
2 anni fa

Salve, vorrei acquistare una 911 del 1991, tutta originale a 50.000 euro e con 254.000km. Mi piace molto, ma sono seriamente preoccupato per i km.
La macchina è tenuta molto bene.
Grazie per la vostra attenzione.

Massimo del forno
Massimo del forno
2 anni fa

Salve , sto pensando di acquistare , come seconda auto, un modello 911 ma sono molto indeciso se scegliere una piu’ recente 996 o un modello piu’ datato che a me piace di più , anni 70 (901,911,912) o ancora una 997 .Budget 50mila €,
Grazie

giorgio
giorgio
2 anni fa

buona sera ho acquistato una porsche 912 del 68 modello americano da restaurare
secondo voi la quotazione potra salire nei prossimi anni
nonostante il motore poco potente ma con un basso numero di auto prodotte
cosa ne pensate

romeo
romeo
1 anno fa

buongiorno vorrei comperare una Porsche 911 usata, di pochi anni, quindi una 991 o 992…. quanto si potrebbe svalutare? cosa devo prediligere?
se potete datemi qualche consiglio……….
Grazie.
ROMEO

Claudio
Claudio
5 mesi fa

Buona sera ho deciso di comprare una porsche 991.2 cabrio 4s molto ben tenuta ma secondo me un po chilometrica 115.000 km al prezzo di 90.000 euro secondo voi è un affare ?? Grazie mille

Gianmarco Avagliano
Admin
Reply to  Claudio

Ciao Claudio, oggi è veramente molto difficile definire cos’è “un’affare” in quanto le metriche di valutazione sono strettamente personali, ad esempio acquisti l’auto per rivenderla subito o perchè ti piace e stai cercando una vettura specifica. Basandomi sulle informazioni che ci hai inviato posso dirti che si l’auto potrebbe essere definita “chilometrata” se prevedi di utilizzarla e continuare ad avere una media alta di chilometri/anno. Diversamente potrebbe essere poco influente se prevedi di fare 5000 chilometri annui andando ad abbassare la media attuale nel tempo. Il prezzo è interessante se parliamo di un cabrio 4s ma il valore di un auto va valutato anche in base agli accessori presenti, alle condizioni generali dell’auto, allo storico interventi, all’abbinamento colori, eventuali pacchetti extra (service / garanzie) e così via. Spero di averti fornito qualche spunto utile a farti valutare in maniera personale se fai o meno un affare. Purtroppo per noi appassionati di parte Porsche è e resterà sempre un buon affare!😁

Giulio perini
Giulio perini
4 mesi fa

Un privato vuole 34mila € per un 4.8 v8 co 72000km ma non ha nessun tagliando porsche solo officina non specializzata, l’auto e’ 2010 ed ha subito un lieve incidente ant. Con sost.parairti e fanale 3 proprietari cosa mi dite? Grazie

Gianmarco Avagliano
Admin
Reply to  Giulio perini

Salve Giulio, per fornirti qualche spunto di riflessione in più abbiamo necessità di sapere di quale modello specifico stai parlando.

marc
marc
3 mesi fa

Buongiorno sono in procinto di acquistare una 991 …mi consigilate l aspirata o turbo ? graie

Gianmarco Avagliano
Admin
Reply to  marc

Salve Marco, potremmo elencare pro e contro per entrambe le tipologie. Per un consiglio dedicato bisogna analizzare innanzi tutto il motivo che sta alla base dell’acquisto quindi se devi utilizzarla come vettura giornaliera, come compagna di viaggi o per non utilizzarla affatto e conservarla come un investimento. Da qui si aprono poi altri scenari che possono validare o meno una delle due scelte. Insomma posta così sarebbe veramente difficile darti un buon consiglio.

Roby
Roby
2 mesi fa

Salve, mi piacerebbe acquistare una 997 (2 o 4s) cabrio MK2 total black anche con cambio automatico, di che importo minimo si deve disporre per pensare di fare una trattativa? Per trovarla ad un prezzo interessante vi è qualche Paese estero consigliato dove fare la ricerca? Grazie

Gianmarco Avagliano
Admin
Reply to  Roby

Le quotazioni relative alla vettura indicata partono da circa 40/45000 euro, ovviamente chilometraggio, anno di costruzione, condizioni, versione e accessori andranno ad influenzare il valore della vettura specifica quindi l’indicazione è molto generica. Relativamente alla ricerca non saprei consigliarle un paese specifico anche perchè a volte le vetture migliori si trovano anche a pochi chilometri da casa. Il consiglio se si decidesse di acquistare all’estero e di affidarsi a venditori o ad agenzie che le curino tutta la fase di import e immatricolazione della vettura in Italia.

21
0
Would love your thoughts, please comment.x